Piatti e prodotti tipici della Garfagnana

La cucina della Garfagnana è una cucina frugale ma allo stesso tempo sostanziosa e saporita. La tradizione contadina e quella montana, unita a l’aria, la terra e le acque di questi luoghi hanno portato alla creazione di prodotti unici, dai gusti inconfondibili.

Troverete tantissimi prodotti locali che soddisferanno il vostro palato e vi faranno apprezzare la tradizione culinaria ed i sapori della Garfagnana.

La farina di Neccio DOP per esempio, è tipica di questa zona. Le castagne vengono selezionate, macinate e si ricaverà una farina di castagne utilizzata per preparare la polenta tradizionale o dolci come il castagnaccio.

Un altro prodotto di eccellenza è il Farro della Garfagnana: insignito del marchio DOP nel 1996, viene coltivato fin dai tempi antichi in queste colline. Un cereale utilizzato per cucinare zuppe o stufati, ma anche nelle insalate o primi piatti al posto del riso.

Come non citare il formaggio d’alpeggio: il latte delle pecore garfagnine è l’ingrediente principale del pregiato pecorino della Garfagnana. Dal sapore deciso e aroma intenso questo formaggio è un’altro degli eccellenti prodotti che potrete trovare tra queste colline.

La Garfagnana non é soltanto un luogo in cui organizzare meravigliose attivitá all’area aperta, giri turistici o momenti di relax. Visitarla é un’occasione piú unica che rara per godere di prodotti tipici e di qualitá. Eccone alcuni:

Il miele di acacia della garfagnana, dal sapore delicato e alto contenuto di fruttosio.
Il miele in particolare é un prodotto perfetto per i bambini. Un altro prodotto curioso é il pane di patate: Pane chiamato anche “Garfagnino”.

Inoltre, come non parlare dei Vini. La Garfagnana non é molto famosa per questi prodotti, eppure camminando per le sue strade é impossibile non notare le piccole vigne vicino alle case. Sono sinonimo di qualitá, bontá, freschezza. Da ció sono nati recentemente dei vini chiamati Polla e Riana.

Lascia un commento