Dove dormire a Barga

In occasione di un soggiorno nella Valle del Serchio, molti scelgono di restare uno o più giorni a Barga, il centro abitato più famoso e di maggiore interesse storico-artistico. Dall’affascinante Duomo di San Cristoforo al Teatro dei Differenti, l’antico borgo medievale della Garfagnana è una meta ideale per scoprire il territorio compreso tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco emiliano. A seguire i consigli su dove dormire a Barga per una o più notti.

B&B a Barga

B&B Casale Dorando

Il bed and breakfast Casale Dorando si trova immerso nella natura rigogliosa appena fuori Barga. Un luogo ameno dotato di ampio giardino e parcheggio gratuito. Le camere sono molto spaziose, pulizia e connessione Wi-Fi al top. Ottima anche la colazione, che viene preparata ogni mattina con prodotti realizzati dal Casale Dorando. Il centro abitato è raggiungibile agevolmente a piedi.

Casa Fontana Tuscany B&B

Casa Fontana Tuscani B&B è un bed and breakfast situato nel centro storico di Barga. La coppia di proprietari Susi e Ron ha acquistato Casa Fontana nel 2005, riuscendo a convertire la storica dimora in un bellissimo b&b. Alcune camere della struttura sono dotate di balcone, altre invece regalano una spettacolare vista sulle Alpi Apuane. Ci sono anche un giardino, una terrazza e un bar, oltre alla connessione Wi-Fi gratuita. Il parcheggio (gratuito) si trova in strada, dunque il b&b non garantisce che sia libero all’arrivo.

Agriturismi a Barga

Agriturismo Il Musaccio

L’agriturismo Il Musaccio è gestito da Luca, di cui vengono elogiate sempre cortesia e disponibilità. Situata a circa 1,5 km dal centro di Barga, la struttura offre ai suoi ospiti un grande giardino, un’area picnic, una terrazza e la possibilità di usufruire del barbecue. Inoltre, ciascun appartamento dispone di una cucina attrezzata, un frigorifero e un forno, oltre a una sala soggiorno con divano e televisore. All’interno dell’agriturismo Il Musaccio si trova anche una piscina all’aperto e un parcheggio privato, disponibile gratuitamente senza il bisogno di prenotarlo.

Agriturismo La Vignola

L’agriturismo La Vignola è posizionato a circa 2 km dall’abitato di Barga. Dispone di un giardino enorme (oltre 2.500 metri quadrati), dove c’è spazio per una piscina all’aperto e una terrazza. La Vignola propone anche il servizio navetta per raggiungere l’aeroporto di Pisa, distante da qui meno di 50 km. Inoltre, tutti gli appartamenti hanno un angolo cottura e la connessione Wi-Fi gratuita. Gratis anche il parcheggio, che non è però privato e si trova al di fuori della struttura.

Hotel con piscina a Barga

Villa Moorings

Villa Moorings dista soli 400 metri dal centro storico di Barga. È un hotel boutique a conduzione familiare, con un giardino di oltre 3.000 metri quadrati e piscina all’aperto. Ci sono anche un bar e una terrazza (al primo piano), oltre a un ristorante che propone un menù di piatti preparati soltanto con ingredienti locali. Disponibili gratuitamente, infine, sia la connessione Internet senza fili che il parcheggio privato all’interno della struttura.

Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa

Il Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa è un hotel-resort con piscina all’aperto e centro benessere poco sopra il centro abitato di Barga. Gli ospiti hanno a disposizione innumerevoli servizi, tra cui il ristorante (La Veranda), un campo da tennis e una palestra. La connessione Wi-Fi è gratuita sia nelle camere che nelle aree comuni, mentre per il parcheggio occorre fare affidamento sulle strisce bianche posizionate nelle immediate vicinanze dell’ingresso dell’hotel. Chi lo desidera può anche contare sul servizio di navetta aeroportuale a pagamento.

Il Ciocco Barga

Il Ciocco è un hotel a tre stelle dotato di giardino e ristorante, con una bellissima vista sul paese di Barga e la Valle del Serchio. La struttura de Il Ciocco mette a disposzione dei suoi ospiti il servizio di noleggio biciclette, in modo da esplorare su due ruote l’area circostante. A pagamento vengono inoltre offerti anche tour a piedi, in bicicletta e lezioni di cucina. Nell’hotel Il Ciocco sono ammessi gli animali, liberi di poter correre e giocare nel giardino, dove è possibile anche fare un picnic. Tutte le camere dell’albergo sono inoltre dotate della connessione Wi-Fi. Infine, gli ospiti de Il Ciocco hanno a disposizione un parcheggio privato gratuitamente, senza avere la necessità di prenotarlo.

Villa Gherardi Barga

Villa Gherardi è un hotel posizionato a soli 300 metri da Barga e in bassa stagione svolge anche la funzione di affittacamere. La struttura ammette al suo interno gli animali (gradita la richiesta anticipata). All’interno dell’albergo ci sono anche una cucina in comune e un bar, con i clienti che possono ordinare un menù per diete particolari. Disponibile inoltre un’area fumatori, oltre a una terrazza e un giardino. Tra i servizi proposti dall’hotel si annoverano una biblioteca, tour in bicicletta e a piedi, noleggio bici, ed equitazione. Eccetto la biblioteca, le altre sono tutte attività a pagamento. È invece gratis il parcheggio privato gratuito appartenente alla struttura, per cui non è richiesta la prenotazione. Infine, le famiglie possono disporre di DVD, libri e musica per bambini, ma anche puzzle e divertenti giochi da tavolo.